Analisi alimenti secchi e umidi per cani





In questo sito www.dogfoodanalysis.com vengono analizzati i mangimi per cani secchi e umidi con lo scopo di migliorare le qualità alimentari per i nostri amici cani. Io consiglio la marca Orjen regional red,cibo secco biologicamente adeguato, adatto per cani di tutte le razze e dimensioni. Con il 70% di fresca carne rossa di bisonte, cinghiale e agnello, privo di cereali.



Orijen si pone infatti un nuovo obiettivo in materia di alimentazione per cani: cibo biologicamente adatto, ovvero un alimento che prima di tutto tenga conto di quelle che sarebbero le reali ed originarie abitudini alimentari dell'animale, considerando però il cambiamento dello stile di vita, sempre più spesso caratterizzato da una ridotta attività fisica e dalla regolare assunzione di cibo.



Le crocchette Orijen Regional Red si distinguono dal classico cibo per cani per: 
  • un più elevato apporto proteico derivante da fresca carne rossa di alta qualità
  • sono prive di cereali
  • contengono una ridotta percentuale di carboidrati
  • sono ricche di frutta e verdure
  • contengono erbette aromatiche e batteri probiotici, di grande giovamento per la salute e il benessere del cane
Ulteriori informazioni sul cibo secco Orijen:
  1. Alta percentuale di proteine derivante da tanta carne fresca: i cani sono per natura carnivori, il loro breve tratto digerente è adatto per alimenti a base di carne, ricchi di proteine e poveri di carboidrati. I cani sono in grado di sfruttare in maniera ottimale le proteine come fonte energetica.
    Solo un alimento a base di carne garantisce al vostro cane una salute ottimale. Attuali ricerche hanno dimostrato che un alta percentuale di proteine animali ha effetti positivi anche per i reni. Le crocchette per cani Orijen Senior contengono tante proteine ad alta digeribilità e almeno il 70% tra carne e pesce freschi di qualità alimentare.
    • carne fresca di agnello e capra: proveniente da animali cresciuti in fattorie regionali e ricca di proteine ed acidi grassi leggeri da digerire.
    • carne fresca di bisonte canadese: leggera da digerire e particolarmente povera di grassi, è una fonte di preziose proteine, vitamine del gruppo B, nonchè un' ampia gamma di amminoacidi essenziali.
    • carne fresca di cinghiale e maiale canadese: preziosa fonte di ferro, di grande giovamento per la circolazione.
    • pesce di mare appena pescato: contiene un elevato apporto di acidi grassi Omega-3 (DHA, EPA), per una pelle sana ed un pelo lucido.
    • fresche uova provenienti da fattorie canadesi: ricche di preziose proteine, luteina e zeaxantina, per una doppia azione protettiva della vista.
  2. Prive di cereali e a ridotto apporto di carboidrati: i cereali sono una mediocre fonte di proteine e di energia. La naturale alimentazione di una cane non prevede il consumo di cereali, in quanto quest'animale ha un basso fabbisogno biologico di carboidrati. Molti veterinari considerano diverse patologie come derivanti da questo alimento. L'elevata percentuale di carboidrati contenuta nei cereali può condurre infatti a sovrappeso, diabete, problemi digestivi e altre malattie.
  3. Genuina frutta e verdura canadese:
    • Mele: apportano fibre vegetali per un a migliore digestione e sono richhe di fitonutrienti con proprietà antiossidanti e di protezione delle cellule.
    • Cranberries (mirtilli rossi): prevengono malattie delle vie urinarie e contengono antociani, coloranti fenolici che, se assunti regolarmente ed in giusta quantitá, proteggono la vista e il sistema vascolare.
    • Spinaci: contengono vitamina A e C, come anche luteina e flavonoidi, per proteggere le cellule eprevenire il cancro.
    • Patate al vapore: sostanzioso ingrediente che contiene vitamina B e C così come sali minerali
    • Pomodori a grappolo: contengono salutari vitamine e potenti antiossidanti quali betacarotene e licopene.
    • Carote: fonte di betacarotene che viene trasformata nell'organismo in vitamina A
    • Alga Seetang: contiene ben 12 vitamine, 21 amminoacidi ed oltre 60 tra sali minerali ed oligoelementi
  4. Vari tipi di piante salutari:la natura stessa del cane lo porta a selezionare tutte le erbe e le piante che lo aiutano mantenere il suo benessere.Le crocchette Orijen Senior contengono erbette selezionate da esperti veterinari:
    • Cicoria e grani di Psyllium: ricche fonti di fibre alimentari solubili che stabilizzano la digestione e il tasso glicemico
    • Tarassaco, fieno greco e liquirizia: proteggono e rafforzano il fegato, i reni e il metabolismo
    • Menta, curcuma, semi di finocchio e fiori di camomilla: ad azione calmante, stimolano tra le altre cose il tratto intestinale
    • Calendula: contiene flavonoidi e luteina - riduce gli squilibri di tipo glicemico e migliora la digestione
  5. Probiotici: mantengono la flora intestinale in equilibrio, stimolano il sistema immunitario e rafforzano le difese naturali
  6. Acidi grassi essenziali: dal grasso di pollo e salmone, che migliorano le condizioni di pelle e pelo
  7. Proteinati:sali minerali ed oligoelementi a matrice organica associata per una b´migliore biodisponibilità.
  8. Glucosamina e condroitina:proteggono i tessuti cartilaginei e mantengono le articolazioni in salute
Le crocchette Orijen Regional Red sono l'ideale per cani adulti di tutte le razze e taglie, non contengono proteine di origine vegetale o sottoprodotti di origine animale.

Solo freschissimi ingredienti canadesi:
carne fresca di cinghiale (8%)(disossata), carne fresca di agnello (7,5%)(disossata), fegato fresco di manzo (7,5%), carne fresca di maiale (7,5%)(disossata), farina di carne di agnello (7%), piselli, farina di salmone (7%), patate, farina di aringhe (7%), uova intere (5%), carne fresca di bisonte (4%)(disossata), amido di patate, salmone fresco (4%)(senza spine), farina di pesci dell'oceano Pacifico (4%), luccioperca fresco (3,5%)(senza spine), olio di salmone (3%), alfa alfa essiccata al sole, fibre di piselli, alghe marine, zucca, radice di cicoria, radice di liquirizia, radice di angelica, fieno greco, fiori di calendula, semi di finocchio, foglie di menta piperita, fiori di camomilla, tarassaco, santoreggia, rosmarino, Lactobacillus acidophilus, Entercococcuis faecium.

Ingredienti vegetali/kg::
radice di cicoria (Cichorium intybus) 700 mg, liquirizia (Glycyrrhiza glabra) 500 mg, fiori di calendula (Calendula officinalis) 350 mg, fiori di camomilla (Matricaria recutita L.) 300 mg, tarassaco (Taraxacum officinale) 150 mg.
Calorie per kg:
4.010 kcal, di cui 36% da proteine, 22% da frutta e verdura, 42% da grassi.
Garanzia nutrienti:
Le crocchette Orijen Original Red sono prodotte in conformità ai profili nutrizionali AAFCO (Association of American Feed Control Officials).
Sostanze aggiunte:
vitamina A (15.000 IE/kg), vitamina D3 (2.000 IE/kg), vitamina E (400 IE/kg), niacina (250 mg/kg), zinco proteinato(150 mg/kg), tiamina (50 mg/kg), riboflavina (50 mg/kg), vitamina B5 (40 mg/kg), ferro proteinato (40 mg/kg), vitamina B6 (26 mg/kg), manganese (14 mg/kg), rame proteinato (13 mg/kg), biotina (1 mg/kg), acido folico (3 mg/kg), vitamina B12 (0,5 mg/kg), selenio (0,3 mg/kg), glucosammina (400 mg/kg), condroitina (250 mg/kg), microorganismi ((120M cfu/kg).