CONOSCIAMO LE DISCIPLINE - LA DOG DANCE




Cos’è la Dog Dance?
Dog Dance è una disciplina sportiva nella quale conduttore e cane eseguono figure ed esercizi a tempo di musica.
Il conduttore non necessita di possedere particolari abilità nella danza: è il cane il protagonista e la coreografia va costruita in modo serio, rispettando l’amico a 4 zampe, valorizzando e soprattutto facendolo divertire.
Questo lavoro di squadra porta dei benefici alla relazione uomo-cane ed è utile sia al cane, in quanto sviluppa le sue qualità fisiche e mentali, sia al conduttore che migliora comunicazione, intesa e interazione con il suo amico a 4 zampe.
La musica diventa il sottofondo per un lavoro creativo e originale dove vengono premiati l’aspetto artistico, scenografico e atletico, l’interpretazione e l’intesa.
La Dog Dance si suddivide in due categorie sportive:

- freestyle (danza creativa, originale e a schema libero, senza figure o movimenti obbligatori, mette in evidenza il lavoro di squadra, artistico, scenografico, atletico e lo stile di interpretazione del tema musicale)

- heelwork to music (unisce obedience non standard e arte del dressage, include interpretazione musicale, elementi di danza, costume e movimenti obbligatori legati alle varie direzioni e posizioni nello spazio).