CONOSCIAMO L'UTILITA' E DIFESA


Quando parliamo di addestramento del cane all'utilità e difesa facciamo riferimento ad una disciplina
sportiva riconosciuta dall' ENCI. Nell' utilità e difesa i cani vengono sottoposti a prove più o meno difficili il cui scopo è valutare gli aspetti caratteriali dell'animale ai fini della selezione riproduttiva.
Vi sono due tipologie di gare di utilità e difesa, quelle specifiche per determinate razze e quelle invece accessibili ad ogni cane
in possesso di pedigree. Non sono ammesse nell'ambito sportivo aggressività o timidezze. Il cane deve quindi possedere un bagaglio caratteriale costituito da equilibrio psichico e capacità di rispondere agli ordini del padrone Il compito dell'addestratore è quello di rendere possibile una concreta comunicazione uomo-cane,
attraverso esercizi volti ad ottenere un completo controllo sull'animale. Tale controllo viene raggiunto attraverso il gioco e pratiche di addestramento non coercitive che aiutano proprio a sviluppare l' intesa tra cane e padrone.  Le gare di utilità e difesa, come detto, sono competizioni sportive che si suddividono in varie categorie:

CAL 1
CAL 2
CAL 3( specifico per i Boxer) 
Esordienti
Avviamento
IPO V
IPO 1 
IPO2
IPO3
IPO-FH (una prova di fiuto)
IPO-ZTP
BH (obbligatoria per accedere alle classi IPO)

Le prove IPO sono suddivise in 3 classi (Ipo 1, Ipo 2, Ipo 3) cui corrisponde un diverso grado di difficoltà. L’Ipo 3 è il livello più alto. Le età minime del cane per parteciparvi sono rispettivamente 18, 19 e 20 mesi. Per ciascun livello, poi, il cane deve affrontare 3 prove:
1) La prova di Pista
2) La prova di Obbedienza
3) La prova di Difesa
Ciascuna prova prevede un punteggio minimo: 70 e un punteggio massimo: 100.
 Il criterio base su cui l'UD viene giudicata è "armonia tra uomo e cane".
Il criterio dell'armonia tra uomo e cane è la bandiera più alta che unisce tutti gli appassionati di questa splendida disciplina. Dobbiamo andarne orgogliosi e continuare tutti a lavorare affinchè si capisca che il nostro fine è quello del benessere e del rispetto dei nostri Amici a quattro zampe !