ADOTTA UN CANE POLIZIOTTO



Tutto quello che devi sapere per adottare un cane poliziotto tramite la Polizia di Stato.
Adottare un cane è un bellissimo gesto che merita di essere incoraggiato in qualsiasi modo. Anche e soprattutto attraverso le istituzioni pubbliche. Se anche tu stai pensando di adottare un cane, puoi rivolgerti ai canili della città in cui vivi, oppure… puoi contattare la Polizia di Stato! Non lo sapevi? Ebbene sì, anche i cani poliziotto in “pensione” possono essere adottati.


Chi sono i cani poliziotto?
Contrariamente a quanto pensa la maggioranza di noi, i cani poliziotto non sono solo i classici Pastori Tedeschi (il famoso Rex, per intenderci). Questa razza è sicuramente una delle più efficienti in molti
ambiti della sicurezza, ma non è l’unica a vantare l’onore di difendere il quieto vivere della nostra società.
I Labrador, ad esempio, vengono molto utilizzati in quei contesti che necessitano di fiutare stupefacenti, armi ed esplosivi; così come i Pastori Belgi Malinois. I Rottweiler, invece, preferiscono gestire l’ordine pubblico.


Come adottare un cane poliziotto
A fine carriera, anche i cani poliziotto possono – e devono – concedersi tanti giorni di svago e di riposo insieme a una famiglia che li ama. Di solito, dopo un certo numero di anni di servizio, i cani poliziotto vengono affidati ai rispettivi “colleghi” umani con cui hanno lavorato fino ad allora. Non sempre, però, questi “colleghi” hanno lo spazio e la possibilità di adottarli. Cosa succede in questi casi?
Sul sito della Polizia di Stato vengono pubblicati degli annunci, con tanto di schede descrittive, che presentano i cani “in pensione”, con lo scopo di trovar loro una casa sicura e una famiglia amorevole.
In alternativa al sito, se vuoi adottare un cane poliziotto mettiti in contatto con la Polizia (possibilmente con gli uffici della città più vicina) e comunica la tua volontà a compiere questo bellissimo gesto.
Inutile dire che la compagnia di questi cani è perfetta per gli anziani, ma anche per i bambini con disabilità fisica o mentale e con Sindrome di Asperger: l’affidabilità, la pazienza e l’addestramento che li caratterizza possono infatti rilevarsi delle qualità decisive in situazioni di emergenza, ma anche semplicemente per chi vuole concedersi un po’ di sana pet therapy.