Chi Siamo


PRESENTAZIONE





Nato il 12 Giugno 1985 a Genova, Davide Varrucciu ha avuto nella sua vita la fortuna di essere a contatto con il regno animale, grazie a suo padre Varrucciu Marco che ha trasmesso questo amore e dato l'occasione di poter tenere ogni tipo di specie animale.
Con gli anni ha mantenuto questa passione, coltivando anche dell'interesse verso il mondo dei rettili, imparando a conoscerli consultando libri, enciclopedie e informazioni dal web, partecipando a  fiere, fino ad allevarli ormai da dodici anni ormai nell'attuale 2015.
Possiede cani fin da piccolo e attualmente vive con i tre compagni di vita Asia,Cloud e Neves, ed è proprio grazie a loro che ha deciso di trasformare questo hobby in una vera professione.
Ha intrapreso un percorso di studi, diventando Addestratore Cinofilo iscritto all'Albo Enci, riabilitatore comportamentale.
Percorre la sua carriera ampliando sempre più il suo bagaglio
formativo, partecipando a seminari sulla psicologia canina, riabilitazione comportamentale, aggressività, obedience, disc dog, mantrailing, agility, preparazione cani d'utilità e difesa e leggendo libri di etologia, zooantropologia e psicologia del cane, e molti altri... D'altronde è opportuno farlo visto la continua evoluzione sui metodi e trattamenti nel campo cinofilo!
Esaminatore Enci ai corsi di formazione in tutta Italia, scrittore di articoli cinofili presenti in noti quotidiani, tra questi il SECOLO XIX, l'ARCA DI NOE' rivista ufficiale del TG5 di mediaset, il magazine sul web di KANITO. Davide collabora assieme agli animali sui set video musicali con grandi artisti italiani come Tedua, Izi, Bresh, Gue Pequeno e Vale lambo e moltri altri...(Potete vedere i video nella sezione ANIMALS MOVIE)
E' inoltre fondatore e presidente dell'associazione sportiva "Centro cinofilo I feel my dog", affiancato dai due soci Leila Benanti e Manuel Varrucciu.
Attualmente Davide ha creato il progetto chiamato "Bernie the Hero" dove per la prima volta al mondo, basandosi solo sulla
relazione e non sull'imprinting, ha addestrato Hero (Branta canadensis) facendolo volare al suo fianco. In attesa del video ufficiale che uscirà su youtube il 22 Giugno 2019, aspira al primato mondiale. Potete trovare ulteriori info nella sezione bernie the hero su questo sito.


Perchè appoggiarsi alla figura di addestratore cinofilo?

Perchè questa figura ha le fondamenta e capacità per indirizzarvi in un ottima convivenza cane/padrone. Vi può dare istruzione in cosa è veramente un cane ed evitare, di conseguenza, quei problemi comportamentali che suscitano sconforto nella famiglia e a volte la rottura del rapporto del binomio.

Quando chiamare la figura dell' addestratore cinofilo?

Se avviene nella famiglia la decisione di prendere un nuovo cucciolo, è bene chiamarlo da subito per avere una consulenza nella scelta della razza in base alle caratteristiche del nucleo familiare. Se non lo avete chiamato, si consiglia di chiamare all'inizio dell'insorgere dei problemi comportamentali per il recupero immediato del cane, evitando cosi la cessione del cane o un punto di "non ritorno" comportamentale.

L'addestratore cinofilo è una figura anche di sostegno per tutta la famiglia?

Ebbene si, questa persona deve essere un appoggio soprattutto per la famiglia sia per quanto riguarda il percorso di riabilitazione o educazione del cane, che per quanto riguarda lo stato emotivo del nucleo familiare dovuto ai problemi insorti. Bisogna cercare di vederlo come una sorta di " psicologo " del cane. 
Solo con la fiducia verso tutti (componenti, cane, educatore) si potranno ottenere risultati efficaci. 

L'educazione o riabilitazione comportamentale quando puo' cominciare e fino a che età un cane puo' essere addestrato?

Ovviamente un cucciolo o un cane di giovane età apprende più cose e in modo molto più veloce rispetto ad un cane di 8/9 anni. Detto questo comunque non esiste limite di età, instaurando piano piano un buon rapporto di fiducia e facendogli capire cosa noi vogliamo da lui, si otterranno comunque risultati positivi.
L'eta di inizio addestramento va dai due mesi in poi, per tutte le attività sportive che richiedono salti dagli otto mesi in poi.
La preparazione del cucciolo alla guardia e difesa, inizia dai cinque/sei mesi in poi (dalla sostituzione dei denti da latte).

Quanto è il costo per un educazione o riabilitazione comportamentale del nostro cane?

Solitamente si chiama senza impegno e avviene un primo appuntamento per avere un quadro della situazione ascoltando tutti i membri e osservando il cane stesso. La durata e quantità delle sedute possono variare in base al problema esistente, ovviamente più si impegnerà con il cane di settimana in settimana il nucleo familiare, più si accorcerà il periodo di trattamento necessario. Ovviamente ci sono mille caratteristiche da tener conto, una di queste è anche la disponibilità dell'animale nel lavorare o di quale problema comportamentale si tratta. 
In ogni caso non temete perchè le cifre non sono mai fuori portata!

Il cane è un nostro compagno di vita e da tale deve esser trattato. 


contatti : 3408370436 - ifeelmydog@live.it - facebook/ifeelmydog